Castelli è una delle città della ceramica italiana. In questo borgo da oltre cinque secoli si lavora la ceramica con tecniche tradizionali e che si trasmettono di padre in figlio oramai da generazioni. Colori, materiali, tecniche e decorazioni che rappresentano l’Italia in alcuni dei più importanti musei del mondo come il Metropolitan Museum di New York, l’Eermitage di San Pietroburgo o anche il Louvre di Parigi e il British di Londra, che raccolgono alcuni dei pezzi più rappresentativi della collezione Orsini-Colonna (XVI secolo), una delle più celebri dell’arte castellana. E poi la produzione “Compendiaria” (sec. XVI-XVII) e quella “Aulica” (sec. XVII-XVIII) con le celebri decorazioni di “paesaggi” e “istoriati” dei Grue che hanno contribuito a rendere unici al mondo Castelli e i suoi ceramisti.
I cinque secoli di tradizione dell’arte ceramica di Castelli si ritrovano nella bottega artigiana SIMONETTI fondata e diretta dal Maestro ceramista Giovanni Simonetti che nel 1967 rileva una vecchia bottega e inizia la sua attività utilizzando i sistemi tradizionali come il tornio a pedale e il forno a legna di tipo “a respiro“.
Oggi il laboratorio Simonetti è situato al centro di Castelli nella bottega più antica del borgo, è portata avanti con Antonio Simonetti, che ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte al Liceo Artistico di Castelli, ha rilevato il marchio CERAMICHE SIMONETTI, continua la propria produzione nella bottega più antica di Castelli dove vi collaborano maestranze qualificate e artisticamente dotate. Ogni ceramica è una piccola opera, in cui le mani dell’artigiano esprimono tutta la passione e la competenza professionale tramandata di padre in figlio, un lavoro quotidiano attento e rigoroso nel rispetto di sei secoli di storia, cultura e tradizione.
Il successo lo si ritrova nelle maioliche finemente decorate a mano con una cromia di colori e smalti che conferiscono all’oggetto un fascino evocativo di epoche del passato. Le forme e l’ampia gamma della collezione Simonetti sono adatte a soddisfare tutte le esigenze “dell’abitare Moderno“. Le produzioni vantano non solo una qualità estetica ma anche processi di lavorazione controllati e certificati tramite l’ISO 9001.