Fin dal Rinascimento la maiolica di Castelli si é distinta nel panorama delle ceramiche artistiche italiane per la raffinatezza di forme e decori. Oggi é possibile ammirare le ceramiche antiche di Castelli nei più prestigiosi musei del mondo e riconoscere alcuni stili decorativi che hanno segnato un'epoca, come la collezione "Orsini-Colonna" (XVI secolo) e poi la produzione "Compendiaria" (sec. XVI-XVII) e quella "Aulica" (sec. XVII-XVIII), con le celebri decorazioni di "paesaggi" e "istoriati" dei Grue, che hanno contribuito a rendere unici al mondo Castelli e i suoi ceramisti.

I cinque secoli di tradizione dell'arte ceramica di Castelli si ritrovano nella bottega artigiana SIMONETTI fondata e diretta dal Maestro ceramista Giovanni Simonetti che nel 1967 rileva una vecchia bottega e inizia la sua attività utilizzando i sistemi tradizionali come il tornio a pedale e il forno a legna di tipo "a respiro".

Ancora oggi la Casa d'arte ceramica Simonetti occupa un posto di prestigio nel panorama dell'artigianato artistico italiano. La filosofia del maestro Giovanni Simonetti e della sua famiglia é di mantenere nel tempo l'antica tradizione della ceramica castellana, una produzione interamente artigianale, realizzata con oggetti d'arte rigorosamente lavorati e dipinti a mano.

Antonio Simonetti, che ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte al Liceo Artistico di Castelli, ha rilevato il marchio CERAMICHE SIMONETTI, continua la propria produzione nella bottega più antica di Castelli dove vi collaborano maestranze qualificate e artisticamente dotate. Ogni ceramica é una piccola opera, in cui le mani dell'artigiano esprimono tutta la passione e la competenza professionale tramandata di padre in figlio, un lavoro quotidiano attento e rigoroso nel rispetto di sei secoli di storia, cultura e tradizione.

Il successo lo si ritrova nelle maioliche finemente decorate a mano con una cromia di colori e smalti che conferiscono all'oggetto un fascino evocativo di epoche del passato. Le forme e l'ampia gamma della collezione Simonetti sono adatte a soddisfare tutte le esigenze "dell'abitare Moderno". La continua ricerca stilistica é garantita dalla collaborazione del maestro Simonetti con artisti e deigners di fama internazionale: Giancarlo Sciannella, Ernesto Treccani, Gino Marotta, Giosetta Fioroni, Franco Summa, Fausto Cheng, Bruno Ceccobelli, Ninì Santoro, Franco Murer, Bruno Donzelli, Marco Appicciafuoco, Ennio Calabria.

Le produzioni vantano non solo una qualità estetica ma anche processi di lavorazione controllati del tipo ISO 9001.


castelli paese della maiolica
fatto a mano
tradizione innovazione
esposizione bottega